Catalogo

La nobiltà della sconfitta

28,00 

Ivan Morris, nella sua opera più famosa, dedicata a Yukio Mishima, tratteggia alcune esemplari figure di “nobili sconfitti” della storia giapponese, a partire dall’epoca antica degli eroi divinizzati, per finire con la storia del Novecento e l’esperienza dei kamikaze. Come chiarisce il filosofo Marcello Ghilardi, autore della prefazione a questa nuova edizione: «Il libro di Ivan Morris racconta come sia proprio il fallimento mondano, in rapporto a un’impresa a cui ci si dedica con la totalità della propria esistenza, a far emergere l’autenticità e la lealtà a un ideale. Quella che Morris definisce “nobiltà della sconfitta” si rivela come un’idea inaudita di eroismo e di pienezza».


Prefazione di Marcello Ghilardi
Traduzione di Francesca Wagner

Pagine: 504

COD: 9791281674097 Categorie: , Tag: , , , , , ,

Ivan Morris

(1925-1976), giornalista e orientalista nato a Londra ma di origini americane, ha dedicato numerosi scritti alla cultura giapponese, e alla traduzione di diverse opere di autori giapponesi tra i quali Yukio Mishima al quale è dedicato La nobiltà della sconfitta. Come ufficiale della Marina Statunitense fu tra i primi ad essere inviati come interpreti a Hiroshima dopo il lancio della bomba atomica nel 1945.

Descrizione

“In questo libro lo storico Ivan Morris celebra gli eroi giapponesi che rifiutarono il compromesso da poco che il successo troppo spesso richiede. Vengono sconfitti, ma sconfitti gloriosamente, mietendo il compenso postumo di una fama immortale”

The Japan Times

“Se fossi una goccia di rugiada potrei rifugiarmi sulla punta di una foglia,
ma poiché sono un uomo non ho posto nel mondo “

EDIZIONI MEDHELAN

Via Aristide De Togni, 7 - 20123 Milano info@edizionimedhelan.it