Catalogo

Guida alla Cultura

26,00 

Scritto quasi di getto tra febbraio e aprile 1937, guida alla cultura è l’ultimo e il più importante contributo in prosa di Ezra Pound. Bizzarra autobiografia intellettuale, eclettico Baedeker modernista per orientarsi tra storia, cultura e memoria, “Guide to Kulchur” è una fulminante scorribanda lungo i temi e gli autori amati dal poeta, qui ripresi e sintetizzati in dense e folgoranti osservazioni. Musica, filosofia, arte, storia, economia e letteratura sono passate al setaccio per offrire al lettore una guida pratica a ciò che è indispensabile conoscere per vivere bene, e per apprezzare ancora di più i Cantos.


Introduzione, revisione e note a cura di Luca Gallesi
Traduzione di Riccardo M. degli Uberti

Pagine: 400

COD: 9791281674141 Categorie: , , Tag: , , , , , , ,

Ezra Pound

Ezra Pound (1885-1972) tra i più grandi poeti statunitensi, fu anche saggista e traduttore. Punto di riferimento fondamentale nella storia letteraria del nostro Novecento, ha catalizzato l’attenzione sulle idee e sulla forma dell’espressione portando agli estremi questa analisi nelle sue opere in prosa e specialmente in quelle poetiche. I suoi Cantos sono considerati uno dei capolavori della letteratura modernista.

Descrizione

«Guida alla Cultura: un cercar di scovare una parola, una forma, un ordine, un significato, ed infine una
filosofia. La svolta avvenne col verso di Bunting:

«Man is not an end-product, Maggot asserts»
(«L’uomo non è fine a sé stesso, / afferma il verme»)

La lotta fu, e potrebbe ancora essere, quella di mantenere alcuni dei valori per cui vale la pena di vivere. E stanno ancora cercando di scovare un significato nel caos.»

Ezra Pound

EDIZIONI MEDHELAN

Via Aristide De Togni, 7 - 20123 Milano info@edizionimedhelan.it